Nel 2022 la 50ª edizione della corsa ciclistica. Partenza e arrivo tornano a Reggio città, cambia anche la data: domenica 17 luglio. Via alle iscrizioni
Il 2022 è un anno speciale per la Granfondo Matildica di ciclismo: festeggerà la cinquantesima edizione e sarà valida come prova unica del campionato europeo di Granfondo e Mediofondo. L’Unione Europea del Ciclismo ha accolto la candidatura presentata dalla Asd Cooperatori, e sostenuta dalla Federazione Ciclistica Italiana, dal Comune di Reggio e dalla Regione Emilia-Romagna. Cambia la data: la Granfondo ha trovato spazio nel calendario internazionale domenica 17 Luglio.
Partenza e arrivo saranno non più ad Albinea, ma a Reggio in piazza della Vittoria. Un cambiamento necessario per accogliere più partecipanti anche dal punto di vista della ricettività alberghiera e logistica del capoluogo. Come da tradizione i ciclisti attraverseranno tutte le aree matildiche, per un grande evento di promozione del territorio. Per tutto il fine settimana saranno poi organizzati eventi collaterali.